mercoledì 13 giugno 2018

Improvement in fishing tackle, evoluzione del modo di pescare.

In questo blog  si parla del brevetto di Ferdinand Tellgmann, un'importante innovazione nel campo della pesca, sia sportiva che non. In particolare il documento si sofferma sull'introduzione di piombino e galleggiante, tecnologia che permette l'affondamento dell'esca (grazie ai piombini) evitandone l'incagliamento sul fondo (ad opera del gallegiante).
L'innovazione, datata 1869, è collocata in un periodo di grande agitazione ideologica e culturale, che sfocerà nella Rivoluzione Industriale e porterà ad un cambiamento radicale. Sebbene sia un periodo importante in ottica pre-rivoluzione, non sono da dimenticare alcuni avvenimenti che lo renderanno un anno importante nella storia dell'umanità. La collocazione storico - sociale di questo brevetto è analizzata in alcuni post del blog.
Questa innovazione, come tutte, ha portato ad una modifica delle abitudini dell'uomo, specificamente nel campo della pesca sportiva e 'lavorativa', ottimizzate e rese migliori rispetto a ciò che era presente precedentemente. E' possibile approfondire le conseguenze del brevetto qui.
La canna da pesca ha origine molto antica, introdotta fin dai tempi dell'uomo primitivo, in quanto elemento fondamentale di approvvigionamento per coloro che vivevano lungo il corso di un fiume, a un mare o ad  un lago.
Tellgmann ha poi introdotto diverse migliorie a ciò che era stato prodotto fin lì scrivendo il primo brevetto legato all'attrezzatura da pesca. Da questo sono poi nate nuove idee che han portato alla nascita di nuovi brevetti, volti ad aumentare redditività, rapidità e sicurezza della pesca. Le tecniche della pesca non sono rimaste ferme al 1869, ma sono state implementate e migliorate fino alla strumentazione attuale, non molto diversa in forme da quella del brevetto, ma decisamente migliore in tecnologie e materiali.
Sono state inserite, tra  i vari post, alcune pubblicazioni destinate a parole chiave, wordcloud e abbecedari, in grado di rendere più facile la comprensione dei vari passaggi della spiegazione. Il linguaggio utilizzato in questi post è un mix di inglese e italiano a sottolineare l'internazionalità del brevetto, nato in america ma sviluppato in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Improvement in fishing tackle, evoluzione del modo di pescare.

In questo blog  si parla del brevetto di Ferdinand Tellgmann, un'importante innovazione nel campo della pesca, sia sportiva che non. In...