martedì 8 maggio 2018

Contesto storico

Nel 1869, anno di produzione del brevetto sul materiale da pesca, ci troviamo agli albori della rivoluzione che cambierà il modo di intendere la vita e ogni aspetto di essa, la Rivoluzione Industriale. Si tratta di un periodo dove la genialità del singolo prende il sopravvento sul benessere comune e parte una gara a chi si dimostra più brillante. In questo contesto emerge definitivamente la classe sociale borghese che arriverà alla definitiva affermazione proprio in seguito allo sviluppo delle industrie, mentre la classe più povera arriverà alla forma del proletariato nella sua forma più desolante.
Il '69 è importante, poi, per lo scioglimento della confraternita Ku Klux Klan ad opera di Nathan Bedford Forrest. Questa organizzazione, rinata di lì a breve e abolita definitivamente nella prima metà del 1900, si macchiò di gravi reati a sfondo razziale e persecuzioni. Nell'idea collettiva sono ricordati come uomini a cavallo tradizionalmente incapucciati in un vestito bianco.
Questo si rivela un anno importante perché John Wesley Hyatt inventa la celluloide, materiale plastico ottenuto dalla cellulosa degli alberi, precursore di bachelite nylon e la stessa plastica che sotto varie forme è presente nella maggior parte degli oggetti a nostra disposizione.
Sempre in questo anno viene aperto il Concilio Vaticano I, viene aperto il Canale di Suez, esce il primo numero della rivista Nature.
Si può dire che il 1869 è stato un anno produttivo, ricco di avvenimenti segno del cambiamento che da lì a pochi anni sarebbe stato introdotto dalla Rivoluzione Industriale e che ha proiettato il mondo in una nuova dimensione condizionante i nostri giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Improvement in fishing tackle, evoluzione del modo di pescare.

In questo blog  si parla del brevetto di Ferdinand Tellgmann, un'importante innovazione nel campo della pesca, sia sportiva che non. In...